Il Coach Familiare è il metodo che supporta persone e/o famiglie fragili

Disabilità e sostegno alle famiglie: il metodo del Coach Familiare

Sono passati dieci anni e forse più, da quando decisi di lavorare con le persone con disabilità e le loro famiglie. Dopo aver studiato molto, parlato con diverse persone e approfondito vari aspetti, mi accorsi che non c’era un metodo di lavoro applicabile a quello che desideravo fare, ovvero lavorare con le famiglie e presso il loro domicilio...

Welfare Generativo: di cosa si tratta?

Lo scopo del Welfare generativo è quello di responsabilizzare le persone che ricevono aiuto, al fine di aumentare l’efficacia degli interventi, delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività.

Violenza di genere e tendenza a giustificare l’autore

Negli ultimi anni fortunatamente la sensibilizzazione verso il problema della violenza di genere è aumentata notevolmente, grazie a tutta una serie di azioni anche clamorose, ma le vittime tendono ancora a giustificare chi esercita violenza.

Cohousing e autonomie: esempi in Italia e problematiche

Cohousing o co-residenza, è una vera e propria strategia di sostenibilità. All’interno di questo articolo vogliamo rispondere ad un’altra domanda ovvero: in Italia a che punto siamo con il cohousing e lo sviluppo di autonomie? Ci sono già degli esempi?